Guida di Berlino


I suoi 12 quartieri e cosa visitare

Zone di Berlino

I suoi 12 quartieri e cosa visitare

zone di berlino

Berlino è composta da 12 distretti dove in ognuno si insediano tutti i servizi sociali e commerciali indispensabili.

Questa struttura policentrale rinforza l'identità locale e permette che i berlinesi possano acquistare tutto quello che devono senza dovere muoversi lontano dalle loro abitazioni né fare uso di mezzo di trasporti.

Centro di Berlino(Berlino-Mitte)
Il distretto centrale è dove si trovano la maggior parte delle attrazioni. La maggioranza di consolati e rappresentanze dei paesi stranieri si sono trasferite a Berlino. Molti paesi hanno optato per tornare a costruire le loro Ambasciate o Consolati nel posto che occupavano storicamente in Pariser Platz o nel quartiere Tiergartenviertel, e grazie ai loro design architettonici hanno contribuito ad abbellire la città.

Tiergarten
In questo quartiere si celebra internazionalmente il conosciuto festival della Love Parade. Il parco coi suoi 210 ettari è un parco paesaggistico ed il polmone verde del centro della città. È il secondo parco più grande della città dopo Grünewald. Si trova incorniciato da simboli della città come il quartiere parlamentare e governativo con l'edificio del Reichstag e la Cancelleria Federale o la Potsdamer Platz. Si trovano anche l'auditorium della filarmonica, il quartiere diplomatico, e lo zoo (sudovest).

Charlottenburg
Charlottenburg e Kurfürstendamm sono una delle aree commerciali più importanti di Berlino, in questa zona si trova il museo egizio.

Wilmersdorf
Questo distretto di Berlino è considerato come uno dei più eleganti per la popolazione. È una zona molto popolare per gli abitanti della città ed i turisti. Ha un'importante rete alberghiera di alta qualità. Si trovano qui anche alcuni dei punti di interesse della città come la Kaiser Wilhelm Memorial Church o Kurfürstendamm.

Kreuzberg
Molto vicino al centro della città fu conosciuto per i Berlinesi come il punto militare per attraversare dall'est all'ovest. È un distretto molto ricco in storia e contienr alcune dalle attrazioni più famose di Berlino. Il più conosciuto è il Museo del Checkpoint Charlie, nel nord del distretto.

Altre zone
Schöneberg
Il quartiere gay della capitale tedesca si presenta come uno spazio rinnovato e con un gran interesse per il visitatore soprattutto per le attività di svago.

Berlino-Adlershof
Polo tecnologico creato a partire dal 1991. Conta più di 600 nuove imprese, che impiegano 10.000 persone approssimativamente ed è tra i 15 poli scientifici e tecnologici più grandi del mondo.

Guida su Berlino, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare
Home Page BerlinoViaggi Home Page
Scrivici Scrivici
Voli per Berlino Come Arrivare
Dove Alloggiare, Alberghi, hotel o b&b Dove Dormire
cosa vedere Cosa Vedere
metro berlino Metro
visite guidate a Berlino Visite Guidate
Diari e racconti di viaggiatori Diario di Viaggio
Mappa Interattiva con punti di interesse Mappa
Mappa del sito Sitemap

Guida su Berlino, cosa vedere, dove alloggiare, come arrivare