Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Trovare lavoro a Berlino tutti gli steps per non fallire

I primi passi da muovere nella ricerca di un'attività lavorativa

trovare lavoro a berlino tutti gli steps per non fallire

La crisi in Italia si fa sempre più presente e molte persone hanno deciso di cercare fortuna altrove nella speranza di potersi creare una famiglia o raggiungere i propri sogni.

Trovare lavoro a Berlino può inizialmente sembrare difficile a causa della differenza di cultura e per la lingua diversa ma, con i giusti accorgimenti, non sarà poi così impossibile.

Forse potrebbe interessarti : Come si vive a Berlino

Trovare il giusto impiego conoscendo inglese o tedesco

I primi passi da muovere nella ricerca di un'attività lavorativa a Berlino consistono nell'individuare il lavoro che si vorrebbe svolgere oppure quali sono i propri obiettivi. Per coloro che hanno delle conoscenze della lingua tedesca, sarà più semplice trovare un impiego non specialistico come per esempio il cameriere, la segretaria oppure la commessa, dove si è molto a contatto con le persone ed è essenziale riuscire a farsi capire e capire i clienti.

Se si sta invece cercando un lavoro che sia però appartenente ad un settore del tutto specifico come per esempio un designer, un esperto in finanza, comunicazione o tecnologia, si potranno avere molte più possibilità se si conosce l'inglese in quanto per queste mansioni è la lingua che viene maggiormente utilizzata, perciò il tedesco sarà comunque utile ma non indispensabile.

Se non si conosce il tedesco

Per coloro che non sanno nemmeno una parola di tedesco ma che si accontentano anche di un lavoro come personale non qualificato, sarà possibile esser assunti come adetti al volantinaggio oppure aspirare alla posizione di insegnante di lingua italiana nelle scuole private oppure impartendo dei corsi o lezioni di recupero per gli studenti.

Le agenzie

Ci si può rivolgere alle agenzie per il lavoro italiane che gestiscono anche la ricerca d'impiego all'estero mentre per coloro che si vogliono trasferire ancora prima di aver trovato un impiego, l'agenzia Arbeitsämter è una scelta consigliata per poter trovare una vasta scelta di annunci.

La ricerca sui giornali

Per coloro che invece desiderano visionare gli annunci di lavoro ma rimanendo in Italia, le riviste Die Welt, Süddeutche Zeitung ed i giornali Allemeine Zeitung e anche Berliner Zeitung sono molto utili grazie alla loro diffusione nazionale e la facile reperibilità in Trentino Alto Adige.

I documenti necessari

I documenti necessari per la ricerca di lavoro sono la carta d'identità, un documento valido di residenza che viene denominato anmeldung, il permesso di libera circolazione che viene denominato Freizügigkeitbescheinigung ed il proprio curriculum vitae che dev'esser scritto in modo dettagliato e corretto, senza mai tralasciare nessuna esperienza o corso tenuto per la propria specializzazione.

Leggi anche : Cercare lavoro a Berlino