Guida alla cittą di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Come trasferirsi e lavorare a Berlino : documenti agenzie immobiliari, termini utili

Berlino è una delle città europee maggiormente ambite dai giovani e non per le sue numerose opportunità.

come trasferirsi a berlino documenti agenzie immobiliari termini utili

Sono moltissimi infatti i turisti italiani che anno dopo anno trascorrono dei periodi di soggiorno a Berlino e spesso accade che essi decidano anche di trasferirsi in questa meravigliosa città.

Secondo i dati raccolti sono ben oltre il 30% del totale immigrazione, i giovani italiani che si trasferiscono a Berlino ogni anno e la loro scelta è mossa per la migliore prospettiva attuale di vita rispetto all'Italia ed anche per la maggiore possibilità di trovare lavoro.

Quali documenti mi servono per trasferirmi a Berlino?

Berlino è un membro dell'Unione Europea e per questo motivo, tra i documenti necessari vi è la semplice carta d'identità per poter esser identificabili. Una volta giunti a Berlino è molto importante però procurarsi tutti i documenti che serviranno per poter avere la propria residenza in città, a tal proposito vi sono infatti differenti certificati come per esempio l' “ Anmeldung “ che consiste nella registrazione del nuovo domicilio, della “ Lohnsteuerkarte “ che corrisponde al codice fiscale e la “ Freizügigkeitbescheinigung “ che consiste in una carta di libera circolazione europea. Il costo di tali documentazioni non è elevato e sarà possibile riceverli anche in breve tempo.


Che cos'è la “ Schufa “ e perchè è necessaria?
Per poter rimanere a Berlino senza avere il dubbio di poter incorrere in qualche disguido finanziario e monetario è necessario richiedere il rilascio della “ Schufa “ che viene rilasciata dall'azienda tedesca omonima. Tale documento è molto importante in quanto certifica e tutela la totale sicurezza dei crediti dove al suo interno verrà dichiarato che non si hanno delle morosità con nessun creditore né a Berlino né in altri paesi.

Come posso cercare una casa a Berlino?
Berlino è ricca di case o appartamento con contratto d'affitto che permettono alle persone di poter vivere in questa città in modo regolare e nella zona più consona alle proprie esigenze ed alle possibilità monetarie. Per poter cercare un appartamento o una casa a Berlino sono presenti numerose agenzie immobiliari che potranno aiutare la persona nella ricerca dell'abitazione più adatta, potendo conoscere in dettaglio la locazione, il prezzo e potendo anche fare un sopralluogo per verificare lo stato dell'immobile.

L'agenzia immobiliare “ Immobiliya “ è una delle più scelte dagli italiani come anche la “ City-wohnen “ che permette di poter vedere anche online tutte le foto e le descrizioni degli appartamenti arredati disponibili a Berlino. Una volta trovata la casa adatta bisognerà mostrare all'agenzia immobiliare oppure al proprietario, il proprio contratto di lavoro oppure una carta che certifica e propone una vera garanzia dell'entrata fissa della famiglia che permette di poter garantire al proprietario che si è in possesso della capacità di poter coprire le spese corrispondenti all'affitto, alle spese personali ecc... Non bisogna però escludere che vi sono anche dei proprietari che richiedono anche un'ulteriore garanzia, richiedendo una carta scritta a mano che certifica una garanzia da parte di terzi che si impegnano nel provvedere al pagamento della quota d'affitto nel caso in cui ci si trova in difficoltà economica.

Quanti soldi devo dare di caparra?
Mediamente a Berlino viene richiesta una caparra di circa tre mesi d'affitto netto prima di procedere con al stipulazione del contratto vero e proprio, inoltre è bene ricordarsi che le spese per l'allacciamento del gas, della corrente elettrica e della rete telefonica verranno fatte a parte e quindi non saranno comprese con i soldi da versare nella stipulazione del contratto d'affitto.

Come posso ottenere l'Anmeldung?
Come era stato accennato prima, l'Anmeldung è la registrazione del nuovo domicilio, per poter richiedere quindi questo documento non bisognerà far altro che dichiarare il proprio indirizzo di nuovo domicilio nell'ufficio di competenza presente nella zona, ricordandosi inoltre che bisogna anche consegnare una copia dei propri dati personali. L'Anmeldung è un documento che non ha mai una scadenza ma dovrà esser aggiorntao e modificato qualora si cambierà domicilio.

Cos'è l'Aire e perchè devo farlo?
Lo Stato Italiano ha decretato che qualsiasi persona italiana che ha un domicilio al di fuori dell'Italia per un tempo superiore ad un anno deve iscriversi all'Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero. Si dovrà quindi procedere con l'iscrizione all'Aire che permette agli italiani di poter sbrigare tutte le pratiche a carattere burocratico all'interno dell'ambasciata italiana del proprio Paese di residenza.

Se vivo a Berlino sono coperto nelle cure mediche?
Se si ha la necessità delle cure mediche, non bisognerà far altro che presentare la propria tessera sanitaria italiana, se invece si abita a Berlino da più di un anno e si è iscritti all'Aire, bisognerà procedere nell'eseguire un'assicurazione sanitaria in quanto quando ci si registra all'Aire decade in via automatica il diritto della copertura sanitaria dall'Italia. E' bene sapere che la richiesta dell'assicurazione sanitaria varia in base al lavoro che si svolge a Berlino.

Se sono in difficoltà economiche come posso fare?
Se, nonostante abbiate il lavoro, vi trovate comunque in difficoltà economica non dovete preoccuparvi, lo Sato di Berlino permette alle persone di poter richiedere degli aiuti concreti sia per poter avere delle agevolazoni per quanto riguarda il pagamento dell'affitto, elargendo dei rimborsi, sia per quanto riguarda anche l'assicurazione sanitaria.

Per trovare casa devo sapere il tedesco?
Il tedesco è di certo la lingua parlata a Berlino ma è bene sapere che si può tranquillamente parlare l'inglese per spiegarsi con le persone in quanto questa lingua è molto parlata anche in questa città. Ovviamente conoscere il tedesco vi permetterà di integrarvi molto meglio all'interno della città ed è bene conoscere determinati termini fondamentali per la ricerca di un appartamento, vi proponiamo qui i termini più importanti da conoscere:

NettoKaltMiete: affitto netto delle spese del condominio
WarmMiete: affitto lordo, contando che le spese condominiali incluse
Nebenkosten: Spese condominiali che mediamente comprendono le spese del mantenimento di tutto il palazzo, la tassa della spazzatura individuale e le spese rispettive all'acqua.
Größe/Oberfläche: grandezza di tutta la superficie
Zi.: Zimmer, stanza, sta a simboleggiare il delle stanze, questo termine viene inserito all'interno degli annunci e sono da escludere il bagno e la cucina.
Mietvertrag: il contratto dell'affitto
Hauptmieter: è l'affittuario principale
Untermieter: colui che firma per conto terzi
Vermieter: è il proprietario dell’appartamento
Hausverwaltung: l'intera amministrazione della casa
EG: Erdgeschoss, piano terra
OG.: Piano, che diventerà 1OG per indicare il primo piano oppure si modifica il numero per i piani aggiuntivi
Etagenheizung: riscaldamento individuale del piano
Zentralheizung: riscaldamento centralizzato
Ruhig: tranquillo
Gegend e Lage: zona dove si trova l'immobile
Kiez: centro del quartiere
Abmeldung: richiesta di disdetta della registrazione della residenza
Bürgschaft: garanzia

Trovare lavoro a Berlino tn Trovare lavoro a Berlino tutti gli steps per non fallire
I primi passi da muovere nella ricerca di un'attività lavorativa
Come vivere a Berlino Come si vive a Berlino : alcune considerazioni
lavoro a Berlino

Trovare lavoro a Berlino: scrittura del Curriculum

La capitale della Germania offre numerose opportunità lavorative, basta pensare che da molti essa è considerata come il nuovo centro dell'Europa.

lavoro a berlino Cercare lavoro a Berlino
Muoversi tra annunci e agenzie