Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Studiare a Berlino costi documenti e gli alloggi

Grande città che da anni viene scelta dagli studenti di tutto il mondo per l'accrescimento delle proprie conoscenze.

studiare a berlino costi documenti e gli alloggi

Come città, Berlino permette di poter trovare l'università adatta al proprio percorso di studi precedenti oppure per la scelta della specializzazione che si intende studiare.

E' necessario sapere il tedesco?
La lingua tedesca è essenziale per poter frequentare le università tanto che, prima di poter richiedere l'ammissione ad un istituto bisogna superare il DSH che è il Deutsche Sprachprüfung fur den Hochschulzugang, un test in lingua tedesca che dev'esser superato per poter confermare la propria conoscenza della lingua in modo approfondita, ecco il motivo per cui questo test è abbastanza severo. Per potersi preparare nell'affrontare e superare questo test sono presenti numerosi corsi di preparazione al DSH.

Che cos'è il Bewerbung?
Per poter esser ammessi all'università che si desidera frequentare è bene sapere che si deve consegnare la Bewerbung che è la richiesta di esser inseriti all'interno dell'istituto, essa può essere cartacea oppure inviata tramite email all'indirizzo dell'università interessata. In questa richiesta scritta bisognerà esporre tutte le motivazioni che vi hanno portato alla scelta di quel determinato istituto, spiegando inoltre i propri obiettivi futuri, presentando inoltre il proprio Curriculum Vitae tradotto in tedesco. Nell'eventualità che la propria Bewerbung sia di interesse, l'università provvederà nel contattare personalmente il richiedente per poter fare un colloquio.

Quali sono le più importanti università a Berlino?
Per tutti coloro che desiderano studiare in questa città è bene sapere che vi sono tre grandi università che sono la Technische Hochschule, che si tratta di un'università prettamente tecnica dove poter studiare ingegneria, la Freie Universitat e la Humboldt.
La più antica università è la Universitat der Kunste Berlin che corrisponde alla nostra Accademia di Belle Arti, nel quartiere Mitte si trova invece la Humboldt Universitat zu Berlin dov'è possibile studiare filologia, filosofia, storia, archeologia ed infine anglistica. L'Università Libera di Berlino permette di poter studiare scienze della formazione, economia, biologia, giurisprudenza e veterinaria.

Come posso prepararmi all'ammissione delle università di Berlino?
L'ammissione alle università non è molto semplice, spesso è dura a causa dei test molto complicati che bisogna affrontare prima dell'ammissione, per questo motivo sono presenti differenti corsi che permettono di potersi preparare in modo accurato nell'affrontare questi test di ammissione che permetteranno poi di esser inseriti all'interno delle università di Berlino.

Che documenti devo avere per poter andare all'università di Berlino?
Per poter frequentare un'università è necessario possedere un diploma di fine corso di studi che deve equivalere all'attestato del termine della scuola secondaria tedesca e quindi alla nostra maturità. Un documento necessario è quello che attesta l'iscrizione ad un determiato corso di lingua, due fotocopie della carta d'identità, tre fototessere ed il proprio curriculum vitae realizzato sotto forma di tabella.

Cosa fare se il diploma non viene riconosciuto?
Non è la prima volta che il diploma di fine corso degli stranieri non viene riconosciuto dalle università di Berlino, per questo motivo questi studenti non possono esser ammessi in modo automatico all'università, avendo l'obbligo di dover partecipare allo Studienkolleg. Lo Studienkolleg è un corso che prevede l'obbligo della conoscenza del tedesco a livello elevato per poi procedere al partecipare ai Corsi Intensivi ed ai Corsi Premium per poter dimostrare, tramite un esame di livello B1 che il proprio diploma di maturità è valido.

Qual'è il percorso per esser ammessi all'università?
Per poter esser ammessi all'università bisogna prima affrontare una consulenza intensiva per la conoscenza degli studi tedeschi, avendo un aiuto sostanzale nella scelt della materia ed anche del luogo dove si affronteranno gli studi, con la successiva esaminazione dei documenti necessari all'iscrizione ll'università. Verrà poi realizzato un orario di studi individuale dove verrà poi edffettuata anche la domanda di iscrizione all'università.

Qual'è il costo medio di un'università di Berlino?
Le università non sono troppo costose, anzi la rata di partecipazione all'università ammonta mediamente a 700€, ecco il motivo per cui ogni università ospita all'incirca 84000 studenti ogni anno.

Dove posso alloggiare durante i miei studi?
Berlino offre moltissime sistemazioni per gli studenti che decidono di seguire i corsi delle loro università. Il primo è il Moblierte Aparmenth Am Tiempark che è un condominio che comprende degli appartamenti da 3 oppure 4 stanze che sono stati pensati come un alloggio da utilizzare in comune, essi sono muniti di tre camere adatte per ospitare i tirocinanti, esse hanno tutte una cucina separata, una stanza da bagno con la vasca e un bel balcone di sei metri.
Il secondo è il Moblierte Apartment che un condominio che propone degli appartamenti completamente arredati, la cucina è ampia e ben illuminata, il bagno è munito di una comoda doccia e non mancano gli armadi a muro all'interno del corridoio che danno modo agli studenti di risparmiare molto spazio.
Il Mobilierte Apartment und Suiten è un condominio che è munito di una cucina totalmente arredata quindi non manca nemmeno la macchina per fare il caffè mentre nel salotto è presente un televisore. Il bagno ha un'ampia doccia e se si vuole, si possono richiedere anche gli asciugamani e gli accappatoi. Nel seminterrato è presente la lavanderia dove non manca la funzionale asciugatrice.
Il condominio Mobilierte Apartment Lichtenberg Rhinstrasse è composto da alloggi di circa 32 metri quadrati, hanno una cucina monoblocco, un frigorifero e dei fornelli elettrici, il bagno è munito di una doccia e non manca anche un armadio a muro.

Forse di tuo interesse : Camere in centro

Costo degli alloggi
I prezzi degli alloggi e degli appartamenti non sono sempre troppo cari, anzi è possibile pensare di poter dividere la spesa dell'affitto con gli altri studenti in modo tale da poter ridurre al massimo le spese. Optare per degli alloggi che presentano già la mobilia necessaria è un vantaggio ma è bene sapere che è possibile acquistare anche dei mobili a poco prezzo da montare da soli grazie alle istruzioni che vengono rilasciate assieme all'acquisto. La scelta di un alloggio da condividere permette inoltre di poter conoscere molte più cose di Berlino come anche approfondire la propria conoscenza della lingua tedesca

E dopo gli studi ? Trasferirsi e Lavorare