Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Scopri i teatri ed i musical a Berlino

Berlino è una città ricca d'arte e di cultura, di certo una delle cose che non mancano sono i teatri che servono per poter allietare le serate berlinesi.

scopri i teatri ed i musical a berlino

E' usanza di fatto a Berlino di andare la sera a vedere una commedia o una rivisitazione a tetro per trovarsi poi insieme negli ostelli e discutere su quanto visto.

Il Theater des Westens è un teatro situato a Kantstr. 12, Charlottenburg, che è raggiungibile utilizzando la metropolitana con la fermata Zoologischer Garten. Il Theater de Westens è molto noto, quasi alla pari del " Bühne der Weltstars " che si tratta di un palcoscenico delle star mondiali, qui in questo teatro si esibiscono le grandi star dei musical, di fatto vengono proposti i classici ma anche delle opere autoprodotte come anche gli intramontabili musical tedeschi.

Il Deutsches Theater è situato nella Schumannstraße 13a, nel quartiere Mitte, esso è raggiungibile utilizzanfo la U-Bahn attraverso la fermata Friedrichstraße. Il Deutsches Theater è uno dei teatri più famosi in Germani per le opere che vengono rappresentate e per il programma eclettico che porta nelle tre sale i grandi classici di Max Reinhardt. Esso fu realizzato nel 1849 all'interno del noto quartiere Mitte che è molto noto per accogliere i più noti teatri di tutta la Germania.

Il Berliner Ensemble è un teatro che si trova in Bertolt-Brecht-Platz 1, anch'esso nel quartiere Mitte e quindi è sempre raggiungibile sfruttando la U-Bahn sfruttando la fermata Friedrichstraße. Il Berliner Ensemble viene considerato il teatro appartenente ad una delle compagnie teatrali più rinomate in tutta la Germania, esso fu fondato nel 1949 direttamente da Bertolt Brecht e dalla moglie Helene Weigel, al suo interno vengono proposte delle opere del tutto indimenticabili. Il suo design risulta essere del tutto nuovo ed inoltre sono stati fatti degli interventi di restauro per rendere sempre all'avanguardia l'immobile.

Il Friedrichstadt-Palast è situato nella Friedrichstraße al numero 107, berlin e nel quartiere Mitte, esso è raggiungibile sfruttando il U-Bahn attraverso la fermata Oranienburger Tor. Il Friedrichstadt-Palast è un teatro del tutto moderno e viene anche definito come il più grande palcoscenico di tutto il mondo in quanto i migliori attori e scenografi decidono di accorrere qui per trovare fortuna. Esso al suo interno vanta ben 1.895 posti a sedere e da sempre è rinomato perchè ospita tutti i migliori artisti internazionali che offrono solo vere emozioni.

Il Deutsche Oper è un teatro situato in Bismarckstraße nel numero 35, esso si trova nel quartiere Charlottenburg e per raggiungerlo è possibile sfruttare il U-Bahn irettamente dalla fermata Deutsche Oper. Il Deutsche Oper viene consideranto come la sede del vero spettacolo della lirica e della danza nella sua manifesazione più pura.

Il Komische Oper Berlin è situato direttamente in Behrenstraße nei numeri 55-57, e nel quartiere Mitte ed è raggiungibile sfruttando la U-Bahn con la fermata Französische Straße/Stadtmitte (U6), e con la Stadtmitte/Mohrenstraße (U2). Si tratta di un teatro contemporaneo di fama che ospita ala suo interno solamente una nota compagnia di cantanti professionisti.

Il Berliner Kriminal Theater è situato in Palisadenstr. Al numero 48, nel quartiere Friedrichshain ed è raggiungibile usando la U-Bahn attraverso la fermata Weberwiese. Questo teatro è noto nel mondo perchè dal 2000 esso porta in scena solamente il meglio delle opere che trattano di omicidi, avvelenamenti, alleanze segrete, assassini ed anche investigazioni, un mix perfetto per coloro che amano il genere. Il suo design è molto caratteristico in quanto sembra proprio essere l'espressione dell'arte posta nel cemento inoltre gli interni sono di gran classe ed adatti a tutti.

Il Prime Time Theater è situato in Müllerstrasse nel numero163 (Eingang Burgsdorfstrasse), all'interno del quartiere Wedding, che è raggiungibile con la U-Bahn sfruttando la nota fermata Wedding. Esso fu fondato nel 2003 dai noti attori Oliver Tutorat e Costanze Behrends, e viene definito come un teatro popolare del tutto moderno, con produzioni dinamiche e molto interessanti.

Musical e opere

Non sono poche le opere che vengono messe in scena nei suddetti teatri e tra quelli più richiesti vi è " Blue Man Group " che si tratta di tre uomini dipinti di blu che propongono uno show insolito e del tutto diverso dove si alternano delle dimostrazioni di cabaret, arte ed anche esperimenti di scienza, musica dal vivo e tanto altro ancora. Questo spettacolo è stato pensato per grandi e piccini per questo motivo è molto scelto da parte delle famiglie che vogliono trascorrere una serata differente insieme.

" La ragazza di Berlino Est " è un musical che viene presentato a Berlino e che è anche molto amato grazie alla presenza di ben 26 brani di vero successo del noto cantante rock Udo Lindenberg che racconta una vera e propria stori contemporanea. La storia è ambientata nella Germania all'epoca della presenza del muro di Berlino ed una ragazza che ama la musica e che cerca qualsiasi mezzo per poter abbattere le divergenze dell'epoca nonostante la sua fragilità.

" Il re leone " è un classico che viene proposto attraverso un bellissimo musical che è in grado di appassionare tutti i presenti grazie ai suoi balli ed alle musiche ben sudiate, si potrà conoscere un ampio mondo ricco di amore, responsabilità ed anche pare che coinvolgono il mondo degli adulti e dei bambini, suggerendo molti temi e spunti su cui parlare una volta arrivati a casa.

" Tarzan " è un altro classico che viene proposto in perfetta chiave Disney, dove non mancano di certo le bellissime canzoni ma anche i numeri acrobatici di gran nota dove si possono ammirare gli attori che si lanciano da una parte all'altra del palco. Con Tarzan sarà possibile rivivere quella bellissima storia immergendosi nella natura della giungla selvaggia che da sempre affascina ben 2000 spettatori.

Non mancano poi anche i classici della letteratura tedesca ed anche i differenti musical che sono stati creati dalla Disney nel corso degli anni e che sono sempre amati da grandi e piccini. Grazie all'ampio confort che propongono i teatri a Berlino, si può trascorrere un'indimenticabile serata da soli oppure in compagnia riscoprendo l'arte della recitazioni e talvolta anche dell'improvvisazione.