Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Perchè visitare Berlino

Cosa c'è da vedere, rapida introduzione turistica

perche visitare berlino

Benvenuti a Berlino, senza dubbio una delle città più interessanti dell'Europa.

Ti daremo tutti gli indizi per poter scoprire il motivo per cui non devi perderti una visita a Berlino. Sia che tu ami l'arte, la vita notturna, lo shopping o i monumenti, riuscirai a trovare di seguito tutte le dritte per scoprire tutto il bello di Berlino. Scopri in anticipo tutti i quartieri presenti all'interno della città, i locali giovanili, cosa possono offrirti i quartieri di questa bellissima città ed anche quali sono i quartieri più rinomati.

Ti indicheremo tutti i musei che hanno fatto la storia e che sono tra i più ambiti dai turisti da moltissime generazioni, potrai quindi riuscire a conoscere in anticipo tutte le meraviglie che ti aspettano a Berlino, senza perderti nemmeno un'attrazione che ti consigliamo.

Dopo aver letto le nostre dritte, ti consigliamo di vedere anche le numerose guide che abbiamo creato appositamente per tutti coloro che vogliono scoprire nel dettaglio le differenti modalità di ottenere dei vantaggi su bus e altri mezzi di trasporto pubblico, per le visite dei musei oppure anche le curiosità sulla città, il costo della vita e la possibilità sempre più attuale di trasferirsi a Berlino per il lavoro oppure per studiare, ti diremo tutto sugli alloggi e tanto altro ancora.

Sia per la sua storia, per la gente che l'abita o per un miscuglio di entrambe, Berlino ha molto da offrire a chiunque: a chi si interessi sull'arte ed a chi sia attratto dalla vita notturna, all'amante della Storia ed al simpatizzante per lo sport, a chi piaccia la vita nella gran città ed a chi goda della tranquillità nella natura... Durante buona parte del secolo XX Berlino fu il centro della Storia.

Storia
L'attenzione del mondo fu diretta a lei per decenni e la sua divisione era fedele riflesso della Guerra Fredda che divideva il mondo in due. Il convulso passato della città può sentirsi ancora oggi in molti dei suoi angoli e lasciò profondi segni nella geografia sociale, architettonica ed urbana della nuova Berlino.

Modernità
Città tollerante e di contrasti Berlino è un posto dove nessuno si sorprende di niente e dove c'è posto per tutte le tendenze e forme di pensiero. La sua diversità si vede specchiata nei quartieri che la compongono, dai più eleganti dell'ovest fino ai preferiti per la gioventù, gli artisti e la gente più pittoresca. Prenzlauer Berg è tra quelli di moda negli ultimi anni Ed è quello che vanta una grande crescita grazie alla moltitudine di giovani e nuove famiglie che vi si sono insediati.

Giovani
L'ambiente giovanile si rispecchia nella moltitudine di bar e caffè che si trovano lì, come nel quartiere di Friedrichschain, un altro dei più frequentati per i giovani berlinesi durante le notti del fine settimana. In Kreuzberg, il quartiere turco, non è raro sentire parlare detta lingua più che tedesco. Coi suoi tipici negozi di quartiere ed il suo mercato è un'altra delle zone più attive della città.

Il centro
Ma il centro della vita a Berlino è senza dubbio il quartiere centrale di Mitte, dove si situano buona parte delle attrazioni turistiche della città ed alcune delle strade più eleganti e commerciali. Ancora oggi si apprezzano le differenze tra i quartieri più alternativi dell'Est e l'eleganza e tranquillità dell'ovest. Charlottenburg, per esempio, è attraversato da alcuni dei viali più famosi della città, con negozi cari e grandi vetrine.

I quartieri
Più all'Est si estende ancora il quartiere di Spandau che quasi potrebbe costituire un nucleo di popolazione indipendente di Berlino. Calma e tranquillità per godere Berlino man mano che uno si allontana dal centro della città dove predominano le zone residenziali, dove regna la tranquillità ed appena si percepisce che si stia vivendo in una delle grandi capitali dell'Europa. A differenza di in altre città europee, a Berlino è raro trovarsi nel caos tipico delle grandi città; si può passeggiare tranquillamente per strade praticamente vuote a qualunque ora del giorno, e neanche nelle ore di punta si percepisce lo stress che si respira in posti come Madrid o Londra. Con questa tranquillità potrete godere di tutte le attrazioni che fanno di Berlino una città unica.

Viali di Berlino
Una passeggiata per la grandiosa Unter den Linden permette di percorrere da Alexanderplatz, il centro nevralgico dell'antica Berlino, fino alla Porta di Brandeburgo, il simbolo per eccellenza della città. Per la strada troveremo la cattedrale di Berlino dalla cui cupola potete ammirare tutta la città, o l'Isola dei Musei, dove il Pergamonmuseum costituisce una visita obbligata. Attraversando la Porta, già nell'antica Berlino Ovest, non potete non visitare l'edificio del Parlamento tedesco, il "Reichstag", la cui cupola progettata da Norman Foster è un gioiello dell'architettura moderna. Non lontano da lì, e dopo aver attraversato l'imponente monumento agli ebrei assassinati in Europa, si arriva dalla rinnovata Potsdamer Platz, dove il Sony Center costituisce l'unico tentativo di trasformare Berlino in una moderna capitale di grattacielo.

Chiese, musei
Ma oltre alle visite tipicamente turistiche, esistono una moltitudine di elementi che permettono di fare un salto al passato della città. La chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, distrutta durante la guerra, o l'East Side Gallery, uno dei frammenti più lunghi del Muro ancora conservanti possono essere un buon punto di partenza. Chi voglia approfondire può dedicare una visita ad alcuni dei musei o centri di documentazione specializzati che percorrono tutta la storia del Muro, la Berlino nazista, o la Guerra Fredda, come il Centro di Documentazione del Muro, il Centro di Documentazione della Stasi o il DDR-Museum. In definitiva, Berlino è una città piena di Storia, angoli interessanti, attività culturali di ogni tipo e gente pittoresca. Benvenuto in una città nella quale è impossibile annoiarsi!