Guida alla cittą di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Migliori Musei di Berlino

Una rapida carrellata dei musei pił famosi

migliori musei di berlino

Alto luogo del turismo europeo, la città di Berlino è anche un centro culturale ed intellettuale importante, come ne testimoniano i molti musei.

L'isola dei musei raccoglie sulle sponde del fiume Sprea cinque grandi centri espositivi, in particolare il Pergamon Museum che contiene una raccolta di antichità classiche, il museo delle antichità ddell'Oriente, il museo d'arte islamica, Alte Nationalgalerie e il museo Bode.

Ma l'isola dei musei non è la sola a rappresentare la cultura berlinese: Kulturforum ad esempio è un esempio di altro luogo della Berlino intellettuale, con il museo Gemäldegalerie, dedicato alla pittura europea dal XIIIesimo al XVIIIesimo secolo, e contiene tra l'altro, la più grande raccolta di Rembrandt al mondo.

Inoltre, non mancate di visitare il museo ebreaico di Berlino e il Jüdisches il cui edificio costituisce già un'opera d'arte, nel quale si trova profondamente ancorata la storia del popolo ebraico attraverso l'olocausto, la deportazione e l'esilio. In omaggio al popolo ebraico, questo museo è destinato a ricordare l'assurdità della guerra ed i ruoli che hanno tenuto gli ebrei nella costruzione della grande nazione tedesca.

Altri musei decorano il paesaggio culturale di Berlino, da citare ad esempio il Deutsches Technikmuseum, dedicato alla tecnologia ed alle grandi scoperte scientifiche. Per gli appassionati d'architettura, il museo degli archivi del Bahaus è interamente dedicato ai membri della scuola che portano lo stesso nome, come Klee o anche Kandinsky.

Formata da Walter Gropius, la scuola del Bahaus influisce considerevolmente nella concezione architetturale berlinese, tedesca e mondiale.