Guida alla cittą di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Cercare lavoro a Berlino

Muoversi tra annunci e agenzie

cercare lavoro a berlino

Chi viene a Berlino con l'intenzione di cercare lavoro deve sapere che non è facile.

Sono molti che accorrono alla capitale tedesca con la convinzione che sarà questione di tempo trovare un lavoro concorde alle proprie aspettative, ma buona parte di essi finiscono ritornando ai loro luoghi di origine dopo mesi di ricerca vani.

Come quasi tutta l'antica Germania Orientale, Berlino presenta tassi di disoccupazione considerevolmente più elevati di quelle dei suoi vicini dell'ovest, situazione che si vede inoltre accresciuta per la mancanza di un tessuto industriale potente che possa a poco a poco mutare la situazione. Si dice per scherzo che gli unici impieghi che abbondano a Berlino sono quelli di politico e cameriere, cosa che non è tanto lontana dalla realtà.

Tipo di lavoro
Il fatto che esista un'offerta eccessiva di manodopera nella città implica inoltre che molte delle offerte di impiego esistenti vadano accompagnate da condizioni salariali abbastanza peggiori di quello che uno potrebbe sperare in un paese come la Germania. Pur tutto ciò, qualunque elemento addizionale che possa dare qualche tipo di valore aggiunto alla vostra candidatura sarà molto importante. Tra detti elementi addizionali si trova ovviamente la capacità di parlare e capire tedesco che sebbene non sia imprescindibile in molti casi, di per sé costituisce un fattore di vantaggio molto importante.

Ricerca lavoro su internet
Tenendo in conto quanto fin qui scritto, si può cominciare la ricerca da alcuni dei portali Internet più utilizzati in Germania nel momento di trovare impiego. I più popolari sono probabilmente i tre seguenti:
www.stellenanzeige.de
www.stepstone.de
www.monster.de
Tanto se si usa questa via, come se si opta per i metodi spiegati di seguito, è molto probabile che ci sia richiesta la consegna del nostro curriculum, per questo conviene avere uno preparato in tedesco se è possibile, o come minimo in inglese.

Annunci si lavoro a Berlino sui giornali
A parte i siti specializzati esclusivamente alla ricerca di impiego, esistono anche pagine con lo stesso obiettivo nei siti Internet dei principali giornali nazionali. Normalmente si tratta della sezione di annunci dei giornali che dispone di una sezione specifica a questo scopo. I seguenti sono alcuni dei giornali più importanti:
Die Zeit: http://adonline.zeit.de
Süddeutsche Zeitung: http://stellenmarkt.sueddeutsche.de
Frankfurter Allgemeine Zeitung: http://anzeigen.faz.net
Handelsblatt: http://www.handelsblatt.com

Agenzie per il lavoro
Infine, esiste la possibilità di registrarsi in alcuno dei molti uffici di impiego della città che a volte posslno trovare qualche lavoro che si adatti alle nostre necessità. In quello caso, ed una volta che ci siamo registrati come residenti nella città, si può passare per qualunque degli uffici per concertare un colloquio con un consigliere che si incarichi di inserire il nostro profilo nella sua base dati dell'impiego.