Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Berlino scopri i migliori musei da vedere e cosa custodiscono

Recarsi in visita a Berlino è un'occasione unica per poter ammirare tutti i monumenti e le opere d'arte che questa città custodisce.

berlino scopri i migliori musei da vedere e cosa custodiscono

Per riscoprire la storia degli antichi romani e greci, il "Vecchio Museo di Berlino" custodisce al suo interno numerose opere realizzate in ceramica che illustrano i differenti momenti di vita quotidiana che appartengono alla civiltà cicladica e all'età ellenistica.

La particolarità di questo museo è la presenza di un cerchio al centro dello stabile dove sono poste delle statue delle divinità del passato dell'antica Roma.

Se si desidera ammirare la pura arte tedesca, l'Altes Nationalgalerie è un'antica galleria nazionale dove al suo interno sono custoditi tutti i migliori capolavori dei più noti pittori tedeschi come per esempio Max Liebermann, Lovis Corinth e Friedrich, inoltre è anche possibile ammirare un'esclusiva collezione d'arte Jardin d'hiver realizzata dal famoso impressionista francese Manet.

Il Bode Museum è lo storico museo che si può raggiungere tramite il ponte Monbijou, dove al suo interno è possibile vedere la famosa raccolta dell'arte paleocristiana e anche di quella dell'epoca bizantina appartenente al " Museum fur Spatantike und Byzantinische Kunsf ", senza dimenticare anche dell'imperdibile collezione di antiche sculture dello Skulpturensammlung.
Per gli amanti delle collezioni numismatiche, è presente la collezione " Münzkabinett " che è composta da ben oltre 500.000 pezzi delle monete presenti in Asia Minore ma anche di quelle contemporanee, senza dimenticare anche la presenza di numerose banconoe storiche ed anche sigilli d'epoca. Grazie a questa esclusiva collezione il turista potrà anche ammirare una grande quantità di sculture che danno una panoramica generale dell'epoca dal Medioevo all'Ottocento.

Per tutti gli amanti dei reperti storici antici, il Museo Pergamon è una meta irrinunciabile dato che al suo interno vi sono custoditi dei cimeli quali un altare ellenico, il Mercato Romano di Mileto oppure anche la porta babilonese di Ishtar.
Il Museo Ebraico permette ai visitatori di conoscere da vicino ben due millenni di storia tedesco-ebraica attraverso la presenza di documenti, libri, differenti testi scritti e racconti delle persone dell'epoca.

Il " Germanan Historical Museum " custodisce al suo interno ben 8000 oggetti appartenenti a 2.000 anni di storia tedesca ed anche europea per poter permettere ai visitatori di scoprire l'armeria che veniva utilizzata dai militari tedeschi nel tempo. Grazie ai numerosi reperti sarà possibile ammirare da vicino le differenti armi che venivano prodotte ed usate dai soldati ed anche quelle che utilizzavano per difendersi nei combattimenti corpo a corpo.

Il " Museo di Scienze Naturali " offre al suo interno innumerevoli meraviglie della natura e della scienza come per esempio lo scheletro di un Brachiosauro Brancai e di altri tantissimi scheletri o riproduzioni di animali marini, di rettili ed anche insetti che sono stati conservati negli anni in differenti provette di vetro. Questo museo è molto istruttivo per grandi e piccini, infatti sono moltissime le scuole che organizzano delle gite private oppure non mancano mai le famiglie che insieme decidono di immergersi in una bellissima atmosfera d'altri tempi alla scoperta della natura.

Vedi l'elenco completo qui