Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Berlino per bambini e ragazzi: locali, parchi divertimento, musei adatti

Berlino è una città molto ambita dai turisti in quanto essa propone differenti svaghi sia per i grandi che per i piccoli, il tutto pensato appositamente per le famiglie.

berlino per bambini e ragazzi locali parchi divertimento musei adatti

Berlino offre di fatto numerosi luoghi di vero interesse che sono stati realizzati pensando all'apprendimento dei bambini ma anche al loro divertimento senza dimenticare la presenza dei Mercatini di Natale nel periodo invernale.

Forse non tutti sanno che a Berlino è presente un interessante sconto per la famiglia all'interno degli hotel che si può richiedere acquistando la Welcome Card che ha una validità di tre giorni e da modo di poter viaggiare in modo gratuito con i mezzi pubblici sfruttando lo sconto del 50% all'interno dei musei ed anche dei teatri di Berlino.

Vedi inoltre: Come risparmiare a Berlino su Metro e musei

Muesei, giardini, parchi divertimento e teatri a Berlino per i bambini:

Deutsches Technikmuseum
Si tratta di un museo della tecnica in perfetto stile tedesco che è adatto a tutti i bambini che amano divertirsi ed apprendere visitando le differenti stanze dell'edificio dove sono presenti numerosi giochi dove i bambini possono sperimentare in prima persona tutte le leggi della fisica ed anche quelle della chimica grazie alla nota mostra permanente " Spektrum ".

Labyrinth Kindermuseum
Questo edificio è stato realizzato appositamente per tutti i bambini d'età prescolare e scolare in quanto sono presenti al suo interno differenti mostre a tema che danno modo ai propri figli di poter apprendere grazie alla grande interattività. Sono moltissimi infatti i giochi he sono stati pensati appositamente per i bambini che gli forniranno gli imput necessari per poter imparare sempre cose nuove ed anche divertirsi sempre.

Volkspark Friedrichshain
Si tratta del parco più antico di tutta Berlino ed esso lo si può trovare nel quartiere Friedrichshain dove si può ammirare la bellissima fontana delle fiba che raffigura ben oltre 100 dei personaggi dei cartoni animati e delle fiabe amati dai piccoli.

Grips-Theater
Si tratta del teatro per bambini e ragazzi più famoso in tutta Berlino, esso infatti da oltre 10 anni propone il noto musical " Linie 1 " che racconta la storia del tutto divertente ed anche in certi versi affascinante degli adolescenti che vivono in una metropoli sfruttando la metropolitana come vera e propria metafora.

Museumsdorf Duppel
Si tratta di un villaggio-museo adatto a tutti i bambini e i ragazzi in quanto esso gli permette di poter rivivere in prima persona l'epoca del Medioevo e di aver modo anche di scoprire tutte le varie possibilità monetarie e fisiche che avevano gli uomini del tempo come per esempio, i metodi che utilizzavano per prendrsi cura degli animali ma anche la possibillità di poter scoprire tutte le leggende e le storie dell'epoca.

Giardino zoologico
Questo giardino zoologico è adatto al vero divertimento di tutti i bambini in quanto essi possono scoprire ed osservare da vicino tutti i bellissimi animali del mondo, non manca inoltre l'area chiamata Baby Zoo che permette anche ai bambini di poter sfamare in prima persona alcuni animali dello zoo.

Più informazioni : Zoo di Berlino

Filmpark Babelsberg
Si tratta di un edificio che raccoglie al suo interno gli ex studi del noto UFA-film, questi spazi sono stati sistemati e resi accessibili a tutti i bambini e i ragazziche volgiono trascorrere una giornata differente scoprendo le scenografie che hanno fatto la storia ma anche le differenti ambientazioni che erano state realizzate per i film che furono registrati in quegli studi. Non manca inoltre la possibilità di poter permettere ai propri figli di farsi truccare ed indossare anche gli abiti dei personaggi celebri del grande schermo e scoprire i numerosi effetti speciali inoltre, per i bambini più coraggiosi è presente anche l'area dedicata ai film horror.

Zeiss-Grossraum-planetarium
Si tratta di un planetario ricco di fascino per tutti i bambini in quanto possono riscoprire la bellezza dei pianeti presenti nel cielo ed anche delle numerose galassie, l'edificio infatti è costruito in modo tale da poter rendere il più veritiero possibile la propria esperienza. Il planetario si può trovare nel noto quartiere Prenzlauer Berg.

Blub-Swimming Badeparadies
Questo è il più antico parco acquatico presente a Berlino, esso infatti è amato da grandi e piccini grazie alla presenza di numerose piscine e grandi scivoli d'acqua. All'interno del parco non mancano inoltre anche delle saune per i più grandi e delle zone relax dove poter bere una bibita fresca insieme.

Museo delle marionette
Questo museo è molto amato dai bambini in quanto possono riscoprire la vera gioia e l'incanto dei burattini e delle bambole che raccontano le loro storie da tantissimi anni. Ogni giorno è presente un calendario dove sono presenti i nomi e le date degli spettacoli che si terranno all'interno del museo.

Museo MACHmit
Questo museo è stato pensato per tutti i bambini piccoli, esso mette a disposizione numerosi spazi dove i prorpi figli possono divertirsi giocando insieme. In totale sono disponibili ben oltre 1200 metri quadrati per potersi divertire e giocare assieme agli altri bambini, inoltre non mancano gli utilissimi workshop ed anche i programmi di gruppo pensati per l'apprendimento dei piccoli e lo sviluppo delle loro cognizioni.

Legoland Discovery Centre Berlin
Si tratta di un bellissimo parco di divertimenti dedicato ai ben noti mattoncini Lego, ovviamente non è paragonabile al Legoland Billund che si trova in Danimarca però anche questo è molto interessante e divertente. E' stato costruito tramite una struttura sotterranea pensata per le famiglie che hanno dei bambini infatti all'interno è possibile vedere alcuni quartieri di Berlino riproposti tramite la costruzione con i mattoncini Lego, non mancano anche numerosi attrazioni ed anche la possibilità di poter giocare con i Lego assieme ad altri bambini e realizzare tante nuove costruzioni sempre diverse. Non manca inoltre un piccolo cinema 3D dove vengono proposti due spettacoli dedicati al mondo dei Lego, molto amati dai bambini che possono riscoprire le avventure dei personaggi preferiti come per esempio i temibili pirati, gli egiziani ma anche gli squali i draghi, maghi, creature mostruose sempre diverse e strane che popolano la pellicola del grande schermo. Non manca inoltre un'area shop dove si possono acquistare dei ricordi inerenti ai Lego oppure poter anche acquistare delle foto professionali che vengono scattate all'interno del parco divertimenti.