Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Berlino: l'assistenza sanitaria e tutte le informazioni utili

Fare un viaggio a Berlino oppure trasferirsi in questa città di certo è una scelta che va fatta con consapevolezza in quano vi sono differenti fattori che bisogna prendere in considerazione molti fattori come anche per esempio l'assistenza sanitaria.

berlino lassistenza sanitaria e tutte le informazioni utili

E' bene di fatto sapere che tutti i turisti italiani che si recano a Berlino oppure in qualsiasi altro paese aderente all'Unione Europea, possono ricevere tutte quelle cure mediche che sono necessarie ed anche quelle che sono previste dall'assistenza sanitaria pubblica del luogo, l'unica cosa necessaria è quella di essere in possesso della proopria Tessera Europea dell'Assicurazione Malattia che viene identificata con la sigla TEAM che per altro corrisponde anche alla nostra “ Tessera Sanitaria “.

Da poco è stato divulgato che la TEAM serve anche a sostituire tutti i modelli precedenti dell'E110, il E119 e la E128 che venivano rilasciati direttamente dal Ministero dell'Economia ed anche delle Finanze. Il consiglio che viene solitamente dato ai turisti oppure anche a coloro che vogliono trasferirsci a Berlino è quello di munirsi di un'assicurazione sanitaria del tutto privata, in modo tale da riuscire ad avere un'ampia copertura nel caso in cui vi siano da effettuare delle spese sanitarie, come per esempio anche il rimpatrio aereo oppure anche il trasferimento in Italia.

Per riuscire ad avere delle informazioni specifiche in merito è possibile effettuare una telefonata o contattare il Consolato italiano che potrà fornirvi un ricco elenco con la lista dei medici ed anche dei luoghi ove è possibile recarsi se si ha bisogno di cure o eventuali necessità improvvise, ovviamente non bisogna di certo dimenticare di consultare l'ASL ed anche il Ministero della Salute.

In tutta la Germania e quindi anche a Berlino, sono presenti i numeri di telefono necessari per poter richiedere soccorso e, per l'ambulanza ed i vigili del fuoco è il 112 mentre per richiedere il soccorso per la polizia il numero da comporre è il 110, naturalmente la telefonata è del tutto gratuita sia che venga effettuata dal proprio cellulare oppure anche dai telefoni pubblici.

Le strutture sanitarie che sono presenti a Berlino sono di certo di ottimo livello come anche per il personale presente, se si necessita di cure d'emergenza, tutti i cittadini dell'Unione Europea devono esibire la propria tessera sanitaria mentre per i cittadini extraeuropei è necessario munirsi di un'assicurazione speciale per poter beneficiare dell'assistenza.

Se si devono acquistare dei farmaci a Berlino, è bene sapere che il nome delle farmacie viene indicato come “ apotheken “ e se si desidera conoscere quale sia la farmacia aperta più vicina a se, è possibile chiamare il numero 030.31.00.31.

Per poter ricevere dell'assistenza medica con annessi dei servizi d'emergenza che siano attivi anche di notte, è necessario esser a disposizione del numero di telefono per poter ricevere un primo ed immediato soccorso tramite telefono oppure anche per ricevere dei consigli su come potersi comportare ed affrontare la situazione, avendo quindi dei suggerimenti utili su chi chiamare.

I numeri utili sono:

Guardia medica: 030.31.00.31
Emergenza avvelenamento: 030.192.40
Croce Rossa Tedesca: 030.85.00.52.08
Emergenza droga: 030.192.37
Problemi psicologici: 0800.111.0.111

Se si sta invece cercando un dentista, è possibile chiamare il numero 030.89.00.43.33 dove si potranno avere determinate informazioni sulla ricerca di un dentista valido dove si può ottenere un'immediato servizio di assistenza.

Il Landesamt è l'ufficio regionale dedicato alla salute ed anche alla sicurezza pubblica di tutta Berlino che da modo di poter richiedere delle informazioni utili per le persone disabili ed anche per gli anziani, i numeri utili da poter chiamare sono:

Informazioni per i giovani disabili, tel.: 030.26.54.24.03
Servizio per disabili e anziani, tel: 030.859.40.10

Se invece si necessita di un'assistenza sanitaria per quanto riguarda la gravidanza ed il parto, è bene sapere che la Tessera Europea di Assicurazione Malattia riesce a coprire anche tutte queste prestazioni che possono essere sia prima che dopo la data del parto, in quanto queste cure vengono definite come medicalmente necessarie e quindi vengono fornite da tutti i medici di Berlino a titolo gratuito.

Per poter effettuare il parto all'interno di una struttura pubblica oppure anche all'interno di una struttura convenzionata, si può richiedere il noto modello E112 oppure anche alla propria ASL di riferimenti effettuando la propria iscrizione e compilando il modello che viene rilasciato solamente per le donne che desiderano partorire all'interno del paese dove risiede il marito, nel caso in cui la donna desidera ritornare al proprio paese d'origine e quindi necessita dell'aiuto della propria famiglia oppure nel caso in cui vi sia un titolare di una borsa di studio che deve partorire nell'arco di tempo in cui sta svolgendo l'attività. Per tutti coloro che sono dei liberi professionisti, è bene sapere che si possono versare dei contributi a Berlino e l'assistenza sanitaria sarà a totale carico della Germania.

A Berlino si può anche richiedere il rimborso delle eventuali spese sanitarie ed esso dev'esser richiesto direttamente alla propria ASL di residenza in quanto si è di fronte a delle prestazioni medicalmente necessarie e che magari non sono state accettate tramite la normale Tessera TEAM. E' bene sapere però che non vi sarà alcun rimborso per quanto riguarda il rimborso del Ticket che ha il prezzo di 10€ per ogni trimestre oppure di altre prestazioni richieste in Germania a carico degli assistiti. Per poter effettuare la domanda di rimborso basta solamente allegare la copia dei pagamenti ce sono stati effettuati a Berlino, in modo che si veda in modo chiaro e nitido la data. L'ASL deciderà quindi, in base alle specifiche tariffe quali saranno le cifre e l'ammontare finale del rimborso che vi spetta.

Per tutti coloro che volessero è anche presente la nota Guida interattiva del Ministero della salute chiamata “ se parto per “, che da modo di poter rispondere a tutte le differenti questioni che riguardano la propria richiesta di assistenza sanitaria, per avere il link diretto alla pagina potrete cliccare qui

L'assistenza sanitaria a Berlino è quindi garantita e del tutto sicura in quanto si ha la certezza di avere una vera e propria assistenza professionale ed immediata.