Guida alla cittą di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Berlino in bicicletta

Piste ciclabili e strade per bici

berlino in bicicletta

Berlino in bici tn Visita guidate di Berlino in bici
Completamente piatta, Berlino è perfetta per andare in bicicletta!

Uno dei modi più interessanti per visitare Berlino è di affittare una bicicletta, ci sono numerosi servizi di noleggio nella città, e anche le ferrovie propongono un servizio d'affitto di bicicletta molto pratico.

Ma ricordate che ci sono migliaia (milioni?) di ciclisti a Berlino e occorre rispettare alcune norme:

- Segnalate chiaramente quando vi fermate in posti diversi da un semaforo rosso o ad uno stop
- Indicate chiaramente quando cambiate direzione
- Siate estremamente attenti quando circolate nelle zone molto turistiche come Postdamer Platz o Unter den Linden poiché una grande parte degli automobilisti non ha l'abitudine di vedere altrettanti ciclisti arrivare da ovunque ed a volte ciò fa molto male!

Per i pedoni, evitate le piste ciclabili, alcune sono visibili soltanto con una zona colorata in rosa sul marciapiede.

In automobile. Attenzione ai ciclisti! Quando parcheggiate, verificate se non siete a cavallo di una pista ciclabile o che una parte della vostra auto non la intralci.

Per poter optare per una scelta del tutto ecologica, potete pensare di spostarvi per Berlino con la bicicletta, in questo modo avrete la possibilità di poter visitare tutte le vie e le piazze senza alcuna restrizione. Berlino è una città ricca di monumenti e di angoli da scoprire, per questo motivo sono moltissimi gli alberghi ed anche le aziende che propongono il noleggio di una bicicletta da poter utilizzare a tempo illimitato durante la giornata.

Esistono di fatto differenti abbonamenti che differiscono tra di loro in base alla durata del noleggio che avrete scelto, ci sono quelli che offrono anche l'utilizzo in un solo giorno della bicicletta che potrà poi esser restituita al termine della giornata, senza obbligo di effettuare degli abbonamenti a lungo termine. Se vi rivolgete invece al comune di Berlino, lasciando una cauzione di 15€ potrete utilizzare una bicicletta che vi verrà fornita sul momento e che, se la riporterete entro il termine della giornata, riceverete il vostro denaro di ritorno.

Optare per la visita di Berlino in bicicletta è una scelta molto salutare sia per i grandi che per i piccini, avendo la possibilità di trascorrere del tempo all'aria aperta e scoprire anche la ricca vegetazione.