Guida alla città di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Berlino a Natale: mercatini, piatti tipici e candele fantasia

Berlino a Natale si trasforma e si arricchisce di decorazioni e luci già all'inizio del mese di novembre.

berlino a natale mercatini piatti tipici e candele fantasia

Sarà molto semplice poter vedere le case ed anche i negozi che vengono abbelliti con dei Babbo Natale di stoffa o di plastica.

Una delle usanze di Berlino nel periodo natalizio è quella di porre al di sotto delle finestre una luce per poterla illuminare, in questo modo di potrà diffondere una grande energia alla propria abitazione ma anche a tutti coloro che passano, per questo motivo sia i giardini, che i balconi che le finestre delle case saranno illuminate in tutta la città. La tradizione inoltre vuole che, all'interno delle case vengano poste molte candele, ghirlande ed anche il tipico Rauchermännchen che si tratta di un piccolo omino di legno che ha una pipa da dove si deve inserire un cono d'incenso che verrà acceso, dando l'illusione che esso stia fumando.

Berlino a Natale significa anche Weihnachchtsplätzchen e cioè biscotti fatti in casa, la tradizione vuole infatti che nel mese di dicembre tutte le famiglie inizino a creare dei biscotti per poi poterli regalare a tutti gli amici ed anche ai parenti come segno di buon auspicio per il giorno di festa. Anche all'interno dei negozi si possono acquistare questi biscotti tipici che vengono sempre realizzati rigorosamente a mano e sono caratterizzati dai tipici ingredienti come per esempio la cannella, il marzapane e la vaniglia.

Nel periodo natalizio si possono trovare anche i tipici " Stollen ", si tratta di una torta simile al panettone che viene ricoperto interamente dallo zucchero a velo, mentre per la vigilia di Natale, tutti i ristoranti vi offriranno il piatto tipico che si tratta del " Kartoffelsalat eWürstchen, che sono i classici wurstel accompagnati dall'insalata di patate. Il giorno di Natale invece, gli hotel ed i ristoranti vi offriranno solo il meglio dei piatti tipici come per esempio l'oca al forno oppure anche la " Fondue, le Maultaschen ", che sono dei grandi tortellini ripieni di verdure e cotti in brodo.

Potrebbe interessarti: Visita dei mercatini di Natale

Berlino a Natale è la regina dei mercatini natalizi che vengono preparati con largo anticipo per poter durare fino al termine delle feste. All'entrata di essi non mancano mai le bancarelle vendono il noto " Glühwein " cioè il vin brulé arricchito con delle spezie in più rispetto al classico proposto in Italia. L'atmosfera dei mercatini di Natale è del tutto magica perchè le luci si riflettono sulla neve ed inoltre nell'aria si può sentire il profumo della cannella, tipico del Glühwein.

Tra i mercatini più ambiti vi è di certo il Weihnachstmärkte che vengono allestiti nei primi mesi di dicembre per poi esser chiusi il 24 dicembre. Se si ha la fortuna di poterli visitare, di certo si rimarrà veramente felici nel poter acquistare delle sciarpe fatte a mano, guanti oppure anche i diversi oggetti in legno che vengono spesso realizzati in piazza. La novità per quest'anno è la presenza di diversi banchetti dove, delle ragazze e donne, creeranno delle lampade di carta, con dei bellissimi disegni intagliati che richiamano il Natale e sono splendide quando vi viene posta al loro interno una candela profumata, questa nuova idea è molto indicata anche come decoro perchè una volta accesa rifletterà il disegno intagliato sul muro, creando un bellissimo effetto.

Anche qui non mancano i banchetti che vendono il cibo e che propongono il tipico " kartoffelpuffer " che sono delle frittelle di patate ricoperte con lo zucchero a velo, oppure anche i " quarkbällchen " che sono delle palline fritte di impasto dolce che sono croccanti all'esterno ma morbide all'interno, per chi inoltre ama i pretzel, potrete mangiarli caldi e morbidi, proposti anche nelle varianti farcite con mele oppure con frutti rossi. Un altro mercatino di Natale molto noto è quello di Weihnachtzauber che propone ben oltre 120 bancarelle e dove si possono vedere dei bellissimi manufatti ed anche delle nuove idee regalo.

Se vi trovate nella vecchia città di Spandau, dovrete assolutamente fermarvi a visitare il noto mercatino di Spandauer Altstadt che offre più di 450 bancarelle di manufatti, peluche, decorazioni ed anche leccornie di ogni genere.
Berlino ha pensato anche ai giovani creando il Weihnachtsmarkt City che si tratta del mercatino di Natale contemporaneo ed anche internazionale che propone ogni anno differenti eventi culturali e non che attirano moltissimi giovani provenienti da tutto il mondo che vogliono conoscere le usanze tipiche di Berlino ed anche degli altri paesi.

Il mercatino di Natale di Alexanderplatz viene svolto ogni anni vicino al grande albero di Natale ed anche alla pista di pattinaggio dov'è possibile, previo pagamento del biglietto, divertirsi pattinando anche a suon di musica. Questo è anche il mercatino preferito dalle famiglie in quanto sono presenti numerose giostre per i bambini che, ad un prezzo molto ridotto, posso divertirsi anche nelle giornate più fredde.

Berlino a Natale diventa una città dedita alla condivisione ed alla solidarietà, sono molte infatti le bancarelle con gruppi di persone che decidono ci mettere la propria arte a servizio degli altri ed il compenso che ricevono viene devoluto alle persone meno fortunate. Il giorno della vigilia di Natale inoltre, per tutti i bambini ed i ragazzi, in centro città sarà presente anche una piccola casetta di legno decorata dove, al suo interno vi aspetterà Babbo Natale per poter ascoltare quali siano le vostre richieste come dono per Natale, potendo anche fare una foto insieme e ricevere un dolcetto.