Guida alla cittÓ di Berlino
Metropolitana, informazioni, musei e monumenti

Come raggiungere Berlino

Aeroporti, strade e treni. Come arrivare a Berlino in volo, auto o ferrovia.

Mappa degli aeroporti

Per tutti coloro che stanno organizzando una vacanza a Berlino ma che non sanno ancora come raggiungere la città, proponiamo di seguito numerosi ed utili suggerimenti da tenere in considerazione. Scopri subito i due aeroporti presenti a Berlino e la mappa che vi illustrerà tutti i differenti collegamenti dall'aeroporto al centro della città. Se non ami viaggiare con l'aereo perchè ti incute paura, non ti devi preoccupare perchè puoi raggiungere Berlino anche grazie ad una compagnia di autobus che collega la città a tutto il resto dell'Europa in modo efficiente e comodo, potendo anche prenotare il tuo biglietto direttamente online e convalidarlo una volta saliti. Se ami viaggiare in treno, troverai tutti i consigli per poter raggiungere Berlino sfruttando questo mezzo, avendo la possibilità anche di viaggiare con una compagnia del Trentino Alto Adige mentre, se vuoi viaggiare con la tua autovettura, ti consiglieremo il percorso migliore per arrivare in modo rapido. Se siete degli amanti dell'avventura, vi proponiamo di raggiungere Berlino in camper, grazie alla nostra scheda potrete conoscere la strada migliore per arrivare, la presenza delle piazzole di sosta e, una volta giunti a destinazione, saprete anche già dove trovare il campeggio adatto alle vostre esigenze ed i servizi che esso offre.

Aeroporti di Berlino

Berlino possiede 2 aeroporti.
Quello di Tegel per i voli europei, Sch÷nefeld per i voli internazionali.

Un terzo, l'aeroporto di Berlino Tempelhof ormai inutilizzato Ŕ diventato famoso durante gli anni 1948-49, utilizzato dagli alleati per il loro ponte aereo.
I voli interni permettono di collegare Berlino con tutti gli altri principali aeroporti tedeschi.
E' in fase di completamento l'aeroporto unico (Aeroporto internazionale Berlino-Brandebourgo) sull'attuale sito di Sch÷nefeld. Questo andrÓ ad unificare i 2 aeroporti attualmente utilizzati.

Aeroporto di Berlino Tegel tn Aeroporti di Berlino
Mappa, collegamenti e navette per raggiungere lo scalo

Autobus

Autobus: Berlino Ŕ molto ben collegata con il resto dell'Europa in particolare grazie ad autobus. La maggior parte degli autobus arriva e parte dalle stazioni da Omnibusbahnhof e da Funkturm nella zona di Charlottenburg.

Treno

Treno: resta un'altra opzione - il sistema di trasporto tedesco Ŕ considerato per essere uno dei pi¨ efficace d'Europa, e permette di collegare Berlino con il resto della Germania ed i paesi dell'Europa.
Il progetto d'ingrandimento della rete dei trasporti pubblici di Lehrter Bahnhof permette alla maggioranza dei treni di continuare fino all'ovest della cittÓ, passando per Zoo di Bahnhof, ed Ostbahnhof per l'est della cittÓ.

Automobile

Automobile: l'autostrada A10 collega Berlino con il resto del paese e le principali cittÓ europee.

Camper

Berlino in camper: come arrivare, i campeggi e le aree di sosta